Grazie alle origini pugliesi dei mastri casari, il Caseificio Damiano offre formaggi di latte vaccino e di capra freschi e stagionati sia nel rispetto della nostra tradizione locale, sia dell'antica tradizione pugliese per la lavorazione della pasta filata.

caciotta peperoncino prodotti caseificio damiano formaggio caseificio damiano caseificio caseificio formaggi caprino stagionato

IL FRESCO


MOZZARELLA


La mozzarella vaccina è un formaggio fresco "a pasta filata". La cagliata viene impastata in acqua calda fino a renderla morbida e malleabile al punto giusto pronta per essere "mozzata" nella forma desiderata dal casaro. Il processo di lavorazione del Caseificio Damiano è eseguito interamente a mano conferendo al prodotto morbidezza e gusto unico.


BURRATA E STRACCIATELLA


Tipico formaggio pugliese, la burrata si presenta come un "saccottino" di mozzarella che una volta aperto racchiude al suo interno la "stracciatella", una deliziosa miscela di panna montata freschissima e mozzarella finemente sfilacciata, tutto rigorosamente a mano.




RICOTTA


La ricotta è l'ultimo stadio della lavorazione del latte che consiste nel riportare ad ebollizione il siero ottenuto dalla produzione del formaggio aggiungendo un quantitativo minimo di latte. È un alimento di facile digeribilità e dalle particolari qualità nutrizionali, per la presenza di proteine ad alto valore biologico, ricche di aminoacidi essenziali.


SCAMORZA FRESCA E AFFUMICATA


È un "formaggio a pasta filata" tipico della tradizione pugliese dalla caratteristica forma a fiaschetto e dal sapore dolce e delicato. A differenza del processo di lavorazione della mozzarella, la scamorza ha una maggiore consistenza e si conserva più a lungo, ideale per l'uso in cucina.


…e tanto altro come caprini freschi, crescenze, primo sale e yogurt.

LO STAGIONATO


GRAN PEZZO


Prodotto di punta del Caseificio Damiano, è un formaggio stagionato 13 mesi equiparabile per la lavorazione al Casera. La pasta è caratterizzata da una struttura compatta, con presenza di occhiatura fine e diffusa. Al taglio il colore si presenta variabile dal bianco al giallo paglierino, a seconda della stagionatura. Il sapore è dolce, avvolgente e delicato, diventa più intenso con il procedere della maturazione.


STRACCHINO


Formaggio tipico della Lombardia dalla forma quadrata ottenuto dalla lavorazione di latte intero. Presenta la caratteristica "crosta" rosata mentre all'interno è morbido e cremoso, estremamente dolce quando è giovane, diventa sempre più saporito con l'avanzare della stagionatura.





CACIOCAVALLO


È un formaggio semiduro tipico pugliese a pasta filata, ottenuto da latte vaccino crudo. Pur conservando il tipico processo di filatura dei formaggi freschi, si avvicina nella lavorazione a quella dei formaggi vaccini a lunga stagionatura; viene infatti lasciato stagionare per almeno 30 giorni.


LATTERIA


È un formaggio semiduro pronto per il consumo dopo un breve periodo di maturazione. Ha pasta chiara con occhiatura regolare, gusto morbido e delicato che, con una stagionatura più prolungata, acquista una maggiore sapidità e durezza. Poiché fila molto bene, è ottimo da usare in cucina.


 

CACIORICOTTA DI CAPRA


La lavorazione avviene dal latte caprino con una tecnica che si pone a metà strada tra la produzione della ricotta e quella del formaggio. Dal sapore deciso e aromatico, ottimo da gustare grattugiato su sughi e ragù, il Caseificio Damiano lo propone fresco o con stagionatura di 2-3 mesi.

 
…e ancora: caprini stagionati, caciotte di capra e latte vaccino dolci e stagionate.